Simone Micheli architectural hero
Simone Micheli
Biografia
Ha fondato l’omonimo Studio d’Architettura nel 1990 e nel 2003 la società di progettazione “Simone Micheli Architectural Hero” con sede a Firenze, Milano, Puntaldia, Dubai, Rabat e Busan. È curatore di mostre tematiche, “contract” e non solo, nell’ambito delle più importanti fiere internazionali di settore. Rappresenta nel 2007 l’interior design italiano partecipando al “XXX Congreso Colombiano de Arquitectura” a Baranquilla in Colombia e nel 2008 alla Conferenza Internazionale di Architettura per il contract ad Hannover in Germania. Firma nel 2008 la mostra “La Casa Italiana” nel Museo della Scultura “Mube” a San Paolo in Brasile; del 2009 sono le mostre presso il Museo “Franz Mayer” di Città del Messico e nel “Centro de las Artes” a Monterrey. È docente presso il Poli Design e presso la Scuola Politecnica di Design di Milano.
La sua attività professionale si articola in plurime direzioni: dall’architettura all’architettura degli interni, dal design al visual design passando per la comunicazione; le sue creazioni, sostenibili e sempre attente all’ambiente, sono connotate da forte identità e unicità. Numerose sono le sue realizzazioni per pubbliche amministrazioni e per importanti committenze private connesse al mondo residenziale e della collettività. I suoi lavori sono stati presentati nell’ambito delle più importanti rassegne espositive internazionali e ha tenuto conferenze e lectio magistralis presso università, istituti di cultura, enti e istituzioni di varie città del mondo. Molte sono le pubblicazioni su riviste italiane e internazionali e le interviste realizzate.
Photo by Alessandro Cinque
Awards
Riconoscimenti nazionali e internazionali
- Premio Codega 2016 #lightingdesign , Venezia e APP- American Architectural Prize 2016 #interior, Los Angeles con il progetto Sarajevo Dreamy Spa.
- Best of Houzz Award 2016 | design, per la popolarità dei progetti selezionati dagli oltre 35 milioni di utenti delle community di Houzz.
- Premio “100 Eccellenze Italiane” 2015, Montecitorio, Roma. Simone Micheli annoverato tra i 100 illustri personaggi rappresentativi dell’eccellenza del nostro Paese.
- International Hotel e Property Awards 2015 European categories – Hotel over 200 rooms, con progetto di interior design ed illuminotecnico del Barcelò Hotel Milan.
- ”Iconic Award” 2014- Francoforte, categoria “Interior”, organizzato dal German Design Council, con il progetto “uffici e showroom” per RubensLuciano a Strà, Venezia.
- “Best of Year Honoree 2012” nella categoria “Hospitality” organizzato da Interior Design Magazine, New York, con il progetto Barceló Milan Hotel.
- Il “Tre Number One Award 2011” – Venezia per l’interior design e il “Contemporary Spa Award 2011” nella categoria “Best Future Spa” – Bologna con il progetto “Marina Verde Wellness Resort” – Caorle, Venezia.
- Il “Best of Year 2010” nella categoria “Beauty, Spa e Fitness”, premio organizzato da Interior Design Magazine – New York, Usa e l’“International Media Prize 2010” nella categoria Annual Club Space Award, organizzato da Modern Decoration Magazine a Shenzen, China con il progetto Atomic Spa della Boscolo Hotels.
- L’“Interior Designer of the Year” agli “International Design Award 2008” – Los Angeles con il progetto Atomic Spa.
- L’“International Media Prize 2008” – Shenzhen nella categoria “Annual Public Spaces Grand Award” e l’“International Design Award 2008” – Los Angeles nella categoria “Interior Design” con il progetto “New Urban Face” per la Provincia e il Comune di Milano.
- Il “Best Interior Design” e il “Best Apartment Italy” con il progetto “Golfo Gabella Lake Resort” nella competizione “Homes Overseas Award 2007” – Londra (premio internazionale riservato ai migliori sviluppi immobiliari residenziali nel mondo).